F.A.Q.

Cos'è il Partito Umanista?
Il Partito Umanista è un'organizzazione politica di donne e uomini che ritengono fermamente che il mondo, questo mondo, non sia il migliore possibile ma, anzi, il più disumano. Gli umanisti condividono un ideale comune e si battono per "umanizzare la Terra" tendendo ad un mondo interconnesso, solidale, non violento, antidiscriminatorio. Ripudiamo la violenza in tutte le sue forme, accogliamo e rispettiamo la diversità.

In che senso siete "nonviolenti"?
Siamo nonviolenti nella misura in cui rifiutiamo ogni tipo di violenza, da qualsiasi parte provenga e qualunque sia la sua giustificazione. La nonviolenza come metodologia d’azione, unita all’organizzazione, costituisce per gli umanisti la forma di lotta più efficace. Propugnamo il disarmo e il dialogo come mezzo per la soluzione dei conflitti nazionali e internazionali; ci opponiamo alle “guerre umanitarie”; denunciamo il pericolo della corsa al riarmo nucleare.

Che significa "nondiscriminazione"?
Il PU sostiene l’uguaglianza di tutti gli esseri umani e propugna il riconoscimento e il rispetto delle diversità personali e culturali, considerandole una ricchezza e lotta perché tra tutti gli esseri umani esista una reale parità di diritti e di opportunità. Pertanto si oppone alle restrizioni all’immigrazione, propone il riconoscimento della parità di diritti tra immigrati e cittadini italiani e aspira alla realizzazione di un modello di società interculturale.

Come si colloca politicamente il Partito Umanista?
Siamo di sinistra ma di un'altra sinistra rispetto a quella che si è soliti identificare con quella parola. Non abbiamo nulla a che vedere con la sedicente sinistra che ha illuso migliaia di persone, tradito i lavoratori, illuso centinaia di migliaia di studenti e che ritiene sia necessaria la presenza dell'Italia all'interno dell'UE.

Siete a favore o contro dell'UE?
Siamo anticapitalisti e antiliberisti, dunque riteniamo l'UE una sovrastruttura che, attraverso lo strumento dell'Euro, opprime tiene sotto scacco le vite dei cittadini europei. Ripudiamo il debito, creato ad hoc dal sistema capitalistico.

Come faccio se sono interessato a partecipare o se voglio iscrivermi?
È possibile contattarci via Facebook o via mail partitoumanista.rm@gmail.com specificando in che zona di Roma abiti. Se vorrai iscriverti inizierai a far parte dell'Equipe di Base di Roma.

Cos'è un'Equipe di Base?
L'Equipe di base (EdB) è la forma di coordinamento fra iscritti della propria città, del proprio quartiere e via dicendo.

Cosa posso fare io se nel mio quartiere o nella mia zona sono solo?
Se sei l'unico umanista in quella zona, niente paura! Puoi proporre cose da fare per denunciare quel che non va dalle tue parti, ci vedremo periodicamente per promuovere iniziative, volantinaggi etc. Nessuno è solo!

Nessun commento:

Posta un commento